Iscriviti subito alla newsletter e ricevi le ultime offerte

Tour Le Meraviglie dell’Uzbekistan

Uzbekistan, Tashkent – Khiva – Bukhara – Samarcanda

Tashkent – Khiva – Bukhara – Samarcanda


Mappa
 

pensione completa + volo a/r + trasferimento + tour come da programma + assicurazione medico/bagaglio

Un viaggio affascinante nel cuore dell’Asia Centrale tra città leggendarie, architetture mozzafiato e antiche vie carovaniere. Il tour conduce attraverso le perle dell’Uzbekistan – da Tashkent a Samarcanda, Bukhara e Khiva – svelando tesori storici, mosaici islamici, mercati vivaci e tradizioni millenarie. Un'esperienza autentica tra cultura, storia e ospitalità uzbeka.

Servizi inclusi


  • Volo internazionale di andata da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Urgench con scalo a Istanbul in andata - arrivo a destinazione il giorno successivo la partenza dall'Italia;  
  • Volo internazionale di rientro da Tashkent per Milano Malpensa e Roma Fiumicino con scalo a Istanbul;  
  • Il soggiorno è di 9 giorni, 1 notte a bordo dell'aereo e 7 notti effettive di tour in loco;  
  • Assistenza Sand Tour all’arrivo in aeroporto;
  • Trasferimento dall’aeroporto in hotel e viceversa;
  • Early check-in nel primo giorno del tour;
  • Trattamento di pensione completa come da programma; 
  • Biglietto per il treno espresso „Afrosiab” Samarkand-Tashkent in economy class per persona; 
  • Tutti i trasporti terresti con l’aria condizionata; 
  • Guida parlante italiano; 
  • Escursione e biglietti d’ingresso ai monumenti storici come da programma;
  • Spettacolo folcloristico come da programma;
  • Bottiglia d’acqua per persona ogni giorno del tour;
  • Quota di iscrizione;
  • Tasse aeroportuali;
  • Assicurazione medico/bagaglio.
  • Note importanti:
    - il 2° e il 7° giorno il trasferimento da Khiva a Bukhara o Smarkanda a Tashkent è in treno con incluso il biglietto per persona. Se l'orario dei treni non è idoneo o per motivi indipendenti dalla volontà del Tour Operator, verrà organizzato il trasferimento con un veicolo;
    - la pensione completa può essere servita in ristoranti locali o in hotel e include sempre un menu di 4 portate servite al tavolo (insalata o antipasto + primo piatto + secondo piatto + dolce o frutta) ed esclude le bevande;
    - numero massimo di partecipanti è 12 viaggiatori;
    - il programma potrebbe subire alcune variazioni senza però alterare le visite proposte. 

NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.

Servizi non inclusi


  • Adeguamento carburante;
  • Bevande ai pasti durante i pranzi e le cene; 
  • Eventuale assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
  • Tasse fotografiche ai monumenti; 
  • Mance obbligatorie pari ad Euro 8.00 / 10.00 al giorno per persona per la guida e Euro 5.00 / 7.00 al giorno per persona per l’autista da consegnare alla guida all'arrivo in contanti; 
  • Extra personali, eventuali escursioni facoltative;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".

Condizioni generali Sand Tour:

Consulta le condizioni generali del tour operator cliccando qui!

Dettaglio assicurazione compresa:

Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui!


** OPERATIVI VOLO INDICATIVI **

Andata: Milano Malpensa ore 19:40 – arrivo ad Urgench alle ore 07:10 del giorno successivo con scalo via Istanbul
Ritorno: Tashkent ore 06:20 – arrivo a Milano Malpensa ore 14:10 con scalo via Istanbul

Andata: Roma Fiumicino ore 19:55 – arrivo ad Urgench alle ore 07:10 del giorno successivo con scalo via Istanbul
Ritorno: Tashkent ore 06:20 – arrivo a Roma Fiumicino ore 14:40 con scalo via Istanbul

Teniamo a precisare che si tratta di un operativo volo indicativo confermato ad oggi e soggetto a variazione fino ad 1 giorno prima della partenza. Gli orari dei voli ufficiali verranno comunicati al momento dell'invio dei documenti di viaggio. Si informa inoltre i gentili clienti che, a causa della congestione del traffico aereo e soprattutto in periodi di alta stagione, si potrebbero verificare variazioni di orario anche successivamente alla consegna dei documenti di viaggio. Queste variazioni Vi verranno comunicate via e-mail e pertanto si consiglia di controllare la propria casella di posta elettronica anche il giorno prima della partenza del volo.

Programma B

1° giorno: Partenza dall’Italia con il pernottamento a bordo dell'aereo
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenze e imbarco sul volo dall’Italia in serata con volo notturno con scalo in direzione Uzbekistan.

2° giorno: Urgench – Khiva
Arrivo a Urgench in mattinata e incontro con la guida Sand Tour e trasferimento a Khiva. Sistemazione in albergo e tempo libero per il riposo. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si comincia la visita di Khiva, gioello dell’Asia Centrale. Khiva è una città affascinante e particolare. È il cuore storico, diversa da qualsiasi altra città dell’Asia Centrale; infatti, è stata conservata nella sua interezza. Khiva consiste di due parti: Ichan Kala “dentro alle mura” e Dishan Kala “fuori dalle mura”, la città antica oggi viene considerata un museo a cielo aperto. In questa giornata memorabile si visiteranno:
- La Madrasa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minor” (1852-1855) alla porta d’ovest di Ichan Kala.
- La Residenza Kunya Arc (“vecchia fortezza”, X-XIX sec.), il primo palazzo a Khiva. Al suo intorno si trovano l’harem, la zecca, la moschea e la prigione.
- Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (XIV – XIX sec), sacro mausoleo con il suo incantevole cortile e la splendida decorazione a piastrelle; è uno dei luoghi più belli della città.
- La madrasa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910), monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con fasce di piastrelle turchesi, assomiglia piuttosto a un insolito e incantevole faro. Con i suoi 56 m è il più alto dell’Uzbekistan.
- La moschea Juma “moschea del venerdì’ (X-XVIII sec) è interessante per le 218 colonne di legno che sostengono il tetto.
- La madrasa di Mukhamed Rahim Khan II (1871), costruita su indicazione di Rahim Khan, l’ultimo khan della città.
- Il Palazzo Tosh Hovli (XIX sec) all’interno di questo palazzo, il cui nome significa “casa di pietra”, si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva.
- Il Mausoleo di Seyid Allaudin (XIV sec) significativo soprattutto perché’ si tratta del monumento più antico della città ancora in piedi. 
- Nuova scuola russa (l’inizio XX sec). 
Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

3° giorno: Khiva – Bukhara
Dopo colazione, trasferimento da Khiva a Bukhara in veicolo (auto o minibus o pullman o treno). Pranzo lungo la strada nel deserto a Chaykhana o in treno. Nel pomeriggio arrivo a Bukhara, trasferimento e sistemazione in albergo. Questa meravigliosa città che nel suo nome originale è “Bukhoro-i-Sharif”, (la sacra la nobile), è casa di monumenti nascosti dalle spesse mura. Bukhara, infatti, capitale del regno samanide nel IX secolo e tornata agli sfarzi a partire dal XVI, è di una bellezza e di una ricchezza inaspettate, e forse per questo colpisce ancora maggiormente il visitatore. Cena in una casa tradizionale dove si potrà assistere alla preparazione del piatto tipico il Plov. Pernottamento in albergo.

4° giorno: Bukhara
Colazione in albergo. Mattinata di esplorazione della città:
- Il Mausoleo dei Samanidi (IX-X sec), uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città ed è estremamente interessante. Costruito dai Samanidi per celebrare il capostipite della loro dinastia, da cui prende il nome, sepolto al suo interno insieme ad alcuni discendenti.
- Il Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”.
- La Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) in quell’ epoca era la principale moschea di venerdì.
- La fortezza dell’Ark (X-XX sec) rappresenta la degna conclusione di una visita nel centro della città vecchia di Bukhara.
- Il complesso Poi Kalon include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonda 10 m. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre che contrastano con il colore marrone che la circonda, sorge La Madrasa di Miri Arab (XVII sec). Pranzo in un ristorante locale. 
Continuazione della giornata di escursioni:
- Mercati coperti di Bukhara (XVI sec): Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri).
- Toki-Telpak- Furushon (il mercato dei venditori dei cappelli).
- Toki-Sarrafon (il mercato dei cambiavalute).
- La Madrasa di Ulugbek (1417), una delle tre madrase fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda e La Madrassa di Abdulazizkhan (1651-1652) situata proprio di fronte alla madrasa di Ulugbek.
- La Moschea “Magokki Attori” (XII-XVI sec), la moschea più antica della regione: per coloro che credono nell’esistenza di luoghi con proprietà spirituali particolari.
- Il Complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno a una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa “vicino alla vasca”) è il posto più interessante e tranquillo della città, all’ombra di gelsi antichi quanto la vasca. Il complesso comprende La Madrasa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e La Madrasa Kukeldash.
In serata si vivrà un’esperienza unica con lo spettacolo folcloristico nella Madrasa di Nadir Divan Begi. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

5° giorno: Bukhara – Shahrisabz – Samarcanda
Colazione in albergo. Partenza per Samarcanda via Shahrisabz. Arrivo e visita dei monumenti di Shakhrisabz. Shahrisabz è una piccola città a sud di Samarcanda. È la città natale di Amir Temur. Si visiteranno luoghi magici come:
-Ak Saray “palazzo bianco” (XIV-XV sec), la residenza di Amir Temur. Si possono vedere le rovine del portale d’ingresso, alte quasi 40 m, dalle quali si può indovinare le dimensioni del palazzo. Ricoperto di splendidi mosaici non restaurati simili a filigrana.
- Il complesso “Dorus Saodat” “residenza del potere” comprende Il mausoleo di Jahongir (figlio di Amir Temur) e la cripta di Amir Temur (XIV-XV sec).
- Il Complesso “Dorut Tilovat” comprende La Moschea Kuk Gumbaz “cupola blu” (XV sec); Il Mausoleo di Shamsiddin Kulyal (XIV sec); Il Mausoleo “Gumbazi Saidon” (XV sec).
Pranzo in un ristorante locale a Shahrisabz e partenza per Samarcanda. Samarcanda è una delle più antiche città del mondo, che ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della Seta, la principale via di terra tra Cina ed Europa. Fondata circa nel 700 a.C., era già capitale di Sogdiana sotto gli Achemenidi di Persia quando Alessandro Magno la conquistò nel 329 a.C. Dopo Alessandro Magno, in questa magica terra sono arrivati gli Arabi, Gengis Khan e Amir Temur. Anche oggi Samarcanda è una città magica e mistica conosciuta in tutto il mondo per la sua storia maestosa e indimenticabile. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

6° giorno: Samarcanda
Colazione in albergo. Si comincia la visita della città:
- Il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), un monumento incredibile che si distingue per la sua caratteristica e famosa cupola azzurra scanalata. Il Mausoleo della dinastia dei timuridi. Al centro del mausoleo è la lapide di Temur, formata un tempo da un unico blocco di giada verde scuro.
- La Piazza “Registan” (il posto della sabbia) (XV-XVII sec), comprende tre madrase: La Madrasa di Ulugbek (XV sec) sul lato occidentale, è la più antica costruzione durante il regno di Ulugbek; La Madrasa Tillya Kori “rivestita d’oro” (XVII sec) , situata tra le altre due, fu costruita per ordine di Yalangtush Bakhadur.Il suo fiore all’occhiello e’ la moschea, caratterizzata da elaborate decorazioni in oro; La Madrasa Sher Dor “dei leoni”(XVII sec), è costruita in modo da rispecchiare il più possibile la madrasa di Ulugbek. I lavori di costruzione durarono 17 anni.
- La Moschea di Bibi Khanim (XV sec), all’epoca in cui fu costruita, era una delle più grandi dell’intero mondo islamico, ed era di splendore incomparabile, secondo i testimoni dell’epoca.
- Il mercato orientale “Siab”, si trova vicino alla Moschea di Bibi Khanim. Per visitarlo bisognerebbe fare quattro passi. 
Pranzo in un ristorante locale e continuazione della giornata di visite:
- L’Osservatorio di Ulugbek (XV sec): il nipote di Amir Temur era famoso come astronomo e scienziato fece costruire durante il suo regno un osservatorio astronomico di sei piani. Di questo osservatorio rimane oggi solo una parte dell’astrolabio di 30 m.
- La necropoli “Shahi-Zinda” - “il re vivente” (XI-XV sec), (il più sacro) , è un complesso dei mausolei bellissimi intorno a quella che probabilmente è la tomba di Qusam Ibn Abbas, un cugino del profeta Maometto che si dice abbia portato l’islam in questa regione nel VII secolo. Shahi-Zinda è uno dei luoghi più suggestivi della città. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

7° giorno: Samarcanda
Colazione in albergo. Si continua con la visita della città:
- Il Mausoleo di San Daniele la cripta circa 18 metri. Secondo la legenda la cripta cresce a poco a poco. Il mausoleo è un luogo di pellegrinaggio sia per i cittadini e sia per i visitatori da tutto il mondo.
- Fabbrica della produzione di carta “Meros”, si trova nei pressi di Samarcanda, dove i maestri artigiani producono la carta fatta a mano secondo la tecnologia antica. Qua si può osservare il lavoro degli artigiani della ceramica, ricamo nazionale ecc.
- La fabbrica dei tappetti (fatti a mano).
- Escursione alla città di nuova costruzione "Città Eterna".
Pranzo in un ristorante locale. Cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in albergo.

8° giorno: Samarcanda – Tashkent
Colazione in albergo. In tempo utile trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno espresso “Afrosiab” per Tashkent. Si comincia l’escursione di mezza giornata:
- Complesso “Khast Imam”, che include: La Madrasa di Barak Khan; La Mosche del venerdì (Juma); Il Museo “Moye Muborak” dei manoscritti arabi e il corano più antico (VII sec.); Il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi.
- Chorsu Bazzar” – il più ‘ grande mercato orientale nell’Asia Centrale.
- La Madrasa “Kukeldash” (XVI sec.).
- Il Museo “Delle Arti Applicate”.
Cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in albergo.

9° giorno: Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto per rientro in Italia con volo con scalo.

Nota bene: 
- il 2° e il 7° giorno il trasferimento da Khiva a Bukhara o Smarkanda a Tashkent è in treno con incluso il biglietto per persona. Se l'orario dei treni non è utile o per motivi indipendenti dalla volontà del Tour Operator, verrà organizzato il trasferimento con un veicolo;
- la pensione completa può essere servita in ristoranti locali o in hotel e include sempre un menu di 4 portate servite al tavolo (insalata o antipasto + primo piatto + secondo piatto + dolce o frutta) ed esclude le bevande;
- numero massimo di partecipanti è 12 viaggiatori;
- il programma potrebbe subire alcune variazioni senza però alterare le visite proposte.

STRUTTURE PREVISTE (O SIMILARI)

Tashkent: Simma Hotel o similare
Khiva: Grand Vizyr o similare
Bukhara: Sharq Plaza Hotel o similare
Samarcanda: Kuk Saray Plaza o similare

Documenti di viaggio e visti

È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.

ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.

ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.

Calcola il tuo preventivo

Riconferma disponibilità e tariffa

Il nostro ufficio operativo si riserva di darVi riconferma della disponibilità e della tariffa entro 48 ore lavorative dalla Vostra prenotazione.

I costi variano a seconda del periodo di viaggio selezionato.

Inserisci i dati richiesti per ottenere un preventivo aggiornato.

Scegli l'aeroporto di partenza

Numero totale dei viaggiatori

Date

Categoria della camera

Sono disponibili camere di diverse categorie: indica quella desiderata.

Calcolo riduzioni oltre i due letti

Le età sono da intendersi al momento del check-in.

Tutti i prezzi sono IVA inclusa
Le immagini hanno valore puramente illustrativo; i prezzi e le informazioni possono essere soggetti a modifiche.
Scalapay, Visa, Mastercard, postepay, bonifico bancario
Per aggiungere questa offerta alla tua lista dei desideri esegui il login o iscriviti a lidlviaggi.it Clicca qui