Servizi inclusi
- Inizio e termine dei servizi a Madrid;
- Trasferimento con il pullman GT con l’aria condizionata;
- Guida locale a: Madrid, Avila, Monastero dell’Escorial, Segovia, Toledo;
- Pernottamento di 4 notti con prima colazione a buffet;
- 3 cene incluse in hotel per persona (bevande escluse);
- Ingressi inclusi come segue: Avila: Cattedrale, Mura - Monastero del Escorial - Segovia: Alcazar, Cattedrale con radioguide auricolari;
- Visite come da programma;
- Gestione pratica;
- Assicurazione medico/bagaglio.
- IMPORTANTE:
- per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio;
NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Servizi non inclusi
- Volo a/r per Madrid da acquistare in autonomia;
- Trasferimenti da e per l’aeroporto;
- Bevande ai pasti e pasti non esplicitamente indicati nel programma;
- Supplemento per Cenone di Capodanno facoltativo;
- Eventuali escursioni facoltative;
- Eventuale assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
- Tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti se prevista;
- Extra in genere e quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".
Condizioni generali Caldana International:
Per visualizzare le condizioni generali del tour operator clicca qui
Dettaglio assicurazione compresa:
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui
PROGRAMMA
1° giorno – 29/12/25: Madrid
Arrivo in aeroporto a Madrid (volo non incluso). Transfer aeroporto/hotel. Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:00. Cena e pernottamento.
Volo NON incluso.
2° giorno – 30/12/25: Madrid - Avila*- Monastero Dell'escorial* - Madrid
Prima colazione. Partenza alle ore 08:15 con destinazione Ávila. La visita guidata del mattino prevede una passeggiata all’interno di una delle città medievali meglio conservate di Spagna. Visita della Cattedrale e camminata lungo le maestose mura medievali, tra le meglio preservate al mondo, da cui si potrà ammirare una spettacolare vista sulla città e sui suoi dintorni. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial, la più significativa testimonianza del potere dell’Impero Spagnolo nel XVI secolo, periodo in cui oltre metà del mondo conosciuto (America, Filippine, gran parte dell’attuale Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. All’interno si potrà ammirare una straordinaria collezione di capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIII secolo. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.
3° giorno – 31/12/25: Madrid - Segovia* - Madrid
Prima colazione. Partenza alle ore 08:00 con destinazione Segovia. All’arrivo, sarete accolti dall’imponente acquedotto romano, talmente ben conservato da essere rimasto in uso per oltre 1.500 anni, fino a soli 150 anni fa. Durante la visita (esterni), ammireremo numerose chiese romaniche e la Cattedrale, che insieme formano un paesaggio urbano di straordinaria bellezza. Sarà inoltre possibile osservare l’Alcázar, la spettacolare fortezza medievale dalla forma così singolare da ricordare il castello di Cenerentola, fonte d’ispirazione – secondo molti – per Walt Disney. Rientro a Madrid e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata panoramica della città. Si ripercorrerà la cosiddetta Madrid dei Borboni (la dinastia attuale), ammirando gli sviluppi urbanistici del XVIII e XIX secolo: le celebri fontane di Cibeles e Nettuno, lungo il viale della Castellana (principale asse nord-sud della città), oltre a edifici emblematici come la Borsa e il Parlamento. La visita proseguirà lungo le principali vie commerciali, come la Gran Vía e Plaza de España, per poi entrare nella Madrid degli Asburgo (o "Madrid degli Austria", la dinastia regnante dal XVI all’inizio del XVIII secolo), cuore storico e parte più antica della città. Qui si trovano la Plaza Mayor, la piazza principale, e la Plaza de la Villa, sede dell’antico municipio. Il tour terminerà verso le ore 17:30, lasciandovi il tempo per immergervi nell’atmosfera natalizia di Madrid. Le sue strade, sempre animate, si vestono a festa con luci, decorazioni e mercatini. Sarà piacevole seguire la tradizione madrilena: passeggiare nel centro storico illuminato e visitare il mercatino di Natale in Plaza Mayor. Pernottamento.
4° giorno – 01/01/26: Madrid - Toledo* - Madrid
Prima colazione. Partenza alle ore 14:00 per la vicina Toledo, antica capitale della Spagna durante il Medioevo. Il suo massimo splendore fu raggiunto nel XIII secolo, quando musulmani, ebrei e cristiani convivevano pacificamente, trasformando la città in un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando tra le strette stradine pedonali del centro storico, si potrà percepire l’atmosfera autentica del suo ricco passato. Nota: durante la visita non sarà possibile accedere agli interni dei monumenti, in quanto chiusi per la festività. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.
5° giorno – 02/01/26: Madrid - Italia
Prima colazione. Transfer hotel/aeroporto. Partenza con il volo per l'Italia.
Volo NON incluso.
HOTEL PREVISTI O SIMILARI
Madrid: Gran Versalles 4*/ Agumar 4* o similare
IMPORTANTE
- per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
Documenti
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.