Servizi inclusi
- Volo a/r da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino per Istanbul;
- Bagaglio in stiva incluso a partire da 15 Kg per persona a/r in base alla compagnia aerea;
- Assistenza Sand Tour all’arrivo in aeroporto;
- Volo nazionale Cappadocia/Istanbul (8° giorno);
- Trasferimento dall’aeroporto in hotel e viceversa;
- Pernottamento di 7 notti in hotel 4/5 o similari* (4 notti a Istanbul e 3 notti in Cappadocia);
- Trattamento con 7 colazioni, 3 pranzi e 3 cene (bevande escluse);
- Guida professionale parlante italiano durante il Tour;
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour;
- Tasse di soggiorno;
- Quota di iscrizione;
- Tasse aeroportuali;
- Assicurazione medico/bagaglio.
NOTA BENE: Prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Servizi non inclusi
- Bevande e pasti non menzionati durante il tour;
- Adeguamento carburante;
- Eventuale assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
- Supplemento obbligatorio per ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti (Euro 130.00 per persona da pagare in loco alla guida);
- Supplemento obbligatorio per guida e autista (Euro 30.00 a persona da pagare in loco);
- Extra personali, eventuali escursioni facoltative;
- Tassa di soggiorno da pagare in loco se prevista;
- Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".
Condizioni generali Sand Tour:
Consulta le condizioni generali del tour operator cliccando qui!
Dettaglio assicurazione compresa:
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui!
Orari voli soggetti a riconferma
Per visualizzare gli orari indicativi di partenza dagli aeroporti inclusi nell’offerta, clicca qui!
Gli orari dei voli sono soggetti a riconferma e possibile variazione fino a 24 ore prima della partenza.
ITINERARIO
1° giorno: Italia / Istanbul
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW). Dopo le procedure doganali (controllo passaporti e ritiro bagagli), incontro con l’assistente SAND all’esterno del terminal e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Istanbul
Prima colazione in albergo e partenza per la visita “Imperiale”. Inizio con l’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, e con gli obelischi. Proseguimento con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo di massimo splendore dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem esclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, simbolo della potenza e della maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina, e tempo libero al Grand Bazaar. Rientro libero in hotel. Possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa (a pagamento in loco) in battello sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città e i suoi palazzi, moschee e fortezze, con trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
3° giorno: Istanbul
Prima colazione e partenza per l’escursione di mezza giornata “Fener e Balat”. Visita del Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna, noto per i suoi panorami caratteristici. Visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nel XIX secolo, unica al mondo interamente realizzata in ferro. Proseguimento nei quartieri storici di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO, tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visita della Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo. Termine dell’escursione al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), costruito nel XVIII secolo, oggi ricco di profumi, colori e bancarelle. Rientro libero. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Khalkedonia” (a pagamento in loco): attraversamento del ponte Eurasia, salita sulla collina di Çamlıca, il punto più alto della città, e visita del quartiere di Kadıköy. Nel pomeriggio visita del Palazzo di Beylerbeyi, antica residenza estiva dei sultani ottomani. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Istanbul
Prima colazione. Giornata libera. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: Istanbul / Cappadocia (735 km)
Prima colazione e partenza in autobus per Ankara. Arrivo nella capitale e visita del Museo delle Civiltà dell’Anatolia, situato ai piedi del Castello di Ankara. Pranzo. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo, cena e pernottamento.
6° giorno: Cappadocia
Prima colazione. Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera (facoltativa, a pagamento e soggetta alle condizioni meteo). Visita della Cappadocia, regione unica al mondo per la combinazione di meraviglie naturali e siti culturali. Passeggiata nella Valle di Devrent, detta dei “Camini delle Fate”. Visita di una città sotterranea (Ozkonak o simile). Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Visita del Museo all’aperto di Göreme, Patrimonio UNESCO, con chiese e monasteri rupestri affrescati. Pranzo. Nel pomeriggio panorami di Avcilar e Güvercinlik e vista del Castello di Uchisar. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre dure, oro e argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento. In serata possibilità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche (facoltativo).
7° giorno: Cappadocia
Prima colazione. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Tre Bellezze di Ürgüp”. Visita di Ortahisar e del suo castello. Proseguimento verso la Valle di Zelve e il vigneto di Pasabag, famoso per le “Chimere delle Fate”. Pranzo. Sosta in un centro di produzione e vendita di capi in pelle. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata possibilità di assistere alla cerimonia Sema dei dervisci rotanti (facoltativa).
8° giorno: Cappadocia / Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Kayseri (ASR) o Nevşehir (NAV) per il volo di rientro via Istanbul.
STRUTTURE PREVISTE (O SIMILARI)
Istanbul - Ramada By Wyndham Istanbul Pera 4*
Cappadocia - Hotel Perissia 5*
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Importante:
- Accoglienza Aeroporto Istanbul SAW si prega di attraversare la strada verso il bar “Simit Sarayı” utilizzando le strisce pedonali situate tra le colonne 9 e 10, per incontrare la guida/l’assistente locale di SAND;
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici, di gestione dei siti o condizioni meteorologiche;
- Camera Tripla: la camera composta da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo letto divano o letto pieghevole;
- La prima colazione del 5°° giorno e dell'ultimo giorno sarà fornita o meno, a seconda dell'orario di partenza del trasferimento e/o dell'apertura del ristorante dell'hotel. Per tale motivo non è previsto alcun rimborso da parte della struttura;
- “La visita termina” e “Qui termina l'escursione”; i clienti dovranno rientrare autonomamente, poiché a causa del traffico non è possibile accompagnare tutti al rispettivo hotel. Oppure, possono partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco;
- In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non è previsto alcun rimborso per le visite perse;
- È consigliato prenotare le escursioni facoltative direttamente tramite la guida in loco, al fine di coordinare al meglio le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il tour operator e il fornitore, declinano ogni responsabilità per eventuali problemi, ritardi o disservizi:
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi, che possono modificare itinerari e prezzi in base a meteo o traffico. La responsabilità organizzativa legale è esclusivamente dell’operatore dell’escursione, che gestisce itinerari, prezzi e prenotazioni in autonomia, senza alcuna responsabilità dell’organizzatore del tour;
- Eventuali aumenti delle quote per musei, siti archeologici o tasse potrebbero subire variazioni e le relative differenze potrebbero riflettersi successivamente sui prezzi.
Documenti di viaggio e visti
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.
