Servizi inclusi
- Volo a/r da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Riyad;
- Trasferimento dall'aeroporto all’hotel e viceversa;
- Pernottamento di 7 notti negli hotel menzionati o similari con prima colazione (bevande escluse);
- 7 cene (bevande escluse);
- Trasferimenti effettuati con auto/minivan/bus come da programma;
- Autista e guida locale parlante inglese;
- Biglietto del treno da Ryadh a Ha'il previsto per il 3° giorno;
- Volo interno Riyad – Jeddah o viceversa in base alle esigenze operative;
- Gestione pratica;
- Quota di iscrizione;
- Tasse aeroportuali;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assicurazione estesa Covid e assicurazione prolungamento soggiorno in caso di quarantena.
- 1 bagaglio di 10 Kg e zaino per persona a/r.
Nota Bene: il bagaglio potrà essere in stiva o in cabina in base alla compagnia aerea; tale specifica verrà riportata sui documenti di viaggio.
NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Servizi non inclusi
- Adeguamento carburante;
- Eventuale assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
- Eventuale sostituzione del bagaglio a mano incluso da 10kg con un bagaglio da 20 kg (Euro 80.00 a bagaglio per persona da pagare all'atto della prenotazione);
- Visto di ingresso per l'Arabia Saudita: l’Arabia Saudita concede, dal 27 settembre 2019, visti turistici a cittadini di 49 paesi, compresa l’Italia. Il visto turistico deve essere richiesto online tramite il sito https://visa.visitsaudi.com. Per ulteriori info e aggiornamenti fare riferimento al sito: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/SAU ;
- Ingressi ai siti e musei previsti da programma da pagare in contanti in loco;
- Bevande ai pasti e pasti non menzionati nel programma;
- Mance obbligatorie per autista/guida pari ad euro 25.00 per persona da pagare in contanti in loco;
- Escursioni facoltative, mance ed extra in genere;
- Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".
Condizioni generali Azurway:
Consulta le condizioni generali del tour operator cliccando qui!
Informazioni Utili:
Consulta le informazioni utili del tour operator cliccando qui!
Dettaglio assicurazione compresa:
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui!
Operativo voli
Nessun operativo voli indicativo può essere fornito al momento. Gli orari dei voli verranno comunicati al momento dell'invio dei documenti di viaggio. Si informa inoltre i gentili clienti che, a causa della congestione del traffico aereo e soprattutto in periodi di alta stagione, si potrebbero verificare variazioni di orario anche successivamente alla consegna dei documenti di viaggio. Queste variazioni Vi verranno comunicate via e-mail e pertanto si consiglia di controllare la propria casella di posta elettronica anche il giorno prima della partenza del volo.
PROGRAMMA
1° giorno: Italia – Riyad
Volo per Riyad. Accoglienza all'arrivo in aeroporto internazionale di Riad-Re Khalid e trasferimento in hotel. Check-in a Warwick Riyadh al Wezarat 4* o similare. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
2° giorno: Tour della città di Riyad – Museo Nazionale – Palazzo Murabba – Forte Masmak
Prima colazione in hotel. Visita guidata della città di Riyadh, una capitale che unisce storia e architettura moderna. Si comincia con il Museo Nazionale, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici e culturali della Penisola Arabica. Si prosegue con il Palazzo Murabba (visita esterna), una residenza reale costruita dal re Abdulaziz. Pranzo in un ristorante tradizionale saudita. Visita al Forte Masmak, simbolo dell’unificazione sotto la famiglia Al-Saud. Conclusione del tour passando sotto la Torre Faisaliyah. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: da Riyad a Ha'il con il treno ad alta velocità
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Riyad per prendere il treno ad alta velocità per Ha'il, situata ai piedi dei monti Shammar, nota per la sua eredità poetica e la storia delle carovane. All’arrivo, visita al Forte A'Arif, costruito nel 1840, e al museo adiacente. Passeggiata nel mercato tradizionale con degustazione di specialità locali. Visita al Museo Regionale di Ha’il. Check-in presso il Suknai Royal Hotel 4* o similare. Cena e pernottamento.
4° giorno: Ha'il – Jubbah Rock Art – Deserto Nefud Al Kabir – Al Ula
Prima colazione in hotel. Partenza mattutina per Jubbah, famosa per le sue incisioni rupestri riconosciute dall’UNESCO, risalenti a oltre 12.000 anni fa. Osservazione di petroglifi e iscrizioni che raffigurano animali, esseri umani e scene di vita quotidiana di antiche civiltà. Attraversamento delle vaste dune del deserto di Nefud Al Kabir. Proseguimento verso Al Ula, un’oasi antica abitata da oltre 7.000 anni. Check-in presso il Caravan by Habitas Alula. Cena e pernottamento.
5° giorno: Al Ula – Dedan Necropoli – Jabal Ikmah ed Elephant Rock
Prima colazione in hotel. Esplorazione della Necropoli di Dedan, dove si trovano tombe nabatee scolpite nelle scogliere rosse, tra cui la famosa Tomba dei Leoni. Visita a Jabal Ikmah, una “biblioteca a cielo aperto” con iscrizioni antiche in lingue come l’aramaico e il dadanitico. Conclusione della giornata alla Roccia dell’Elefante (Jebel Al-Fil), una spettacolare formazione naturale in arenaria. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
6° giorno: Mada'In Saleh, visita al sito archeologico Patrimonio dell'Umanità UNESCO - Città Vecchia di Al Ula – Medina
Prima colazione in hotel. Visita mattutina a Mada’in Saleh (Hegra), primo sito saudita dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e città gemella di Petra. Esplorazione di oltre 100 tombe nabatee scolpite nella roccia arenaria. Proseguimento con la visita alla Città Vecchia di Al Ula, un labirinto di edifici in mattoni di fango e viuzze strette. Viaggio verso Medina lungo la storica ferrovia dell’Hijaz. Check-in presso il Saja Al Madinah 4*o similare. Cena e pernottamento.
7° giorno: Medina – Jeddah
Prima colazione in hotel. Visita della città santa di Medina. Visita alla Moschea del Profeta (Al-Masjid an-Nabawi), che ospita la tomba del Profeta Maometto. Sosta alla Moschea di Qiblatain, dove fu cambiata la direzione della preghiera verso La Mecca. Visita al Museo Dar Al Madinah. Trasferimento a Jeddah e check-in presso il Warwick Hotel Jeddah 4* o simialre. Visita al Museo Abdul Raouf Khalil. Cena e pernottamento.
8° giorno: Jeddah – Moschea galleggiante - Jeddah Corniche – Italia
Prima colazione in hotel. Tour mattutino di Al-Balad, la città vecchia di Jeddah, patrimonio dell’UNESCO. Visita esterna a Biet Nassif, splendida dimora del XIX secolo. Proseguimento per la Moschea Al Rahmah, conosciuta come la Moschea Galleggiante, con viste panoramiche sul Mar Rosso. Passeggiata lungo la Corniche di Jeddah e vista della Fontana del Re Fahd. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale King Abdulaziz per il volo di rientro.
Nota bene: il programma potrebbe subire alcune variazioni nell’ordine cronologico senza però alterare le visite proposte!
Strutture previste o similari
Riyad: Warwick Riyadh Al Wezarat **** o similare
Al Hail: Suknai Royal Hotel **** o similare
Al Ula: Caravan by Habitas Alula **** o similare
Medina: Saja Al Medina **** o similare
Jeddah: Warwick Hotel Gedda **** o similare
Documenti di viaggio e visti
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.