Servizi inclusi
- Viaggio a/r in autopullman Gran Turismo da Milano direzione Svizzera e Germania;
- Autopullman Gran Turismo equipaggiato con sedili reclinabili, video e aria condizionata;
- Accompagnatore per tutta la durata del tour;
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati;
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno;
- Per la partenza di Capodanno, si prevede per il 31/12 pranzo e cena liberi;
- Visite con guida professionale come da programma;
- Assicurazione medico/bagaglio.
- IMPORTANTE:
- il viaggio si intende confermato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto in tempo utile, l’Agenzia potrà annullare il viaggio o comunicare l’eventuale variazione di data di partenza e / o di tour alternativo che sarà facoltà del partecipante accettare;
- per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
NOTA BENE: prima della partenza Le consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it in merito ad eventuali avvisi relativi alla destinazione da Lei prenotata.
Servizi non inclusi
- Bevande ai pasti e pasti non esplicitamente indicati nel programma;
- Eventuale assicurazione annullamento viaggio facoltativa;
- Pacchetto ingressi (ca. Euro 20.00 per persona N.B: il costo degli ingressi è indicativo e può modificarsi senza preavviso). Ingressi inclusi: Museo Gutenberg a Magonza, l'Abbazia di Maulbronn e la Tesoreria a Colonia;
- Escursioni facoltative, mostre, musei e siti;
- Tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti se prevista;
- Extra in genere e quanto non espressamente indicato nel paragrafo "Servizi inclusi".
Condizioni generali Caldana International:
Per visualizzare le condizioni generali del tour operator clicca qui
Dettaglio assicurazione compresa:
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui
Servizio navetta:
Possibilità di aggiungere servizio navetta per raggiungere la località di partenza con un supplemento per persona andata e ritorno come da tabella.
Per consultare gli orari di partenza clicca qui
Nota bene: gli orari riportati sono indicativi e soggetti a riconferma; contatta il nostro call center per informazioni relative al costo del servizio navetta.
PROGRAMMA
1° giorno: Milano - Treviri
Al mattino partenza dalla località prescelta. Incontro con l’accompagnatore a Milano e partenza in direzione della Svizzera e della Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Treviri, città romana fondata sotto l’imperatore Augusto intorno al 16 a.C. La città, tutelata dall’Unesco come bene inalienabile dell’Umanità, è situata nel centro di una delle zone di viticoltura più importanti della Germania ed è sede universitaria. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Treviri - Aquisgrana
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Treviri. Si potranno ammirare la Porta Nigra, risalente al periodo romano e tutelata dall’Unesco, oggi simbolo della città, la Cattedrale, la Chiesa di Nostra Signora — una delle più antiche chiese gotiche della Germania — e il Palazzo dei Principi Elettori. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Aquisgrana, importante città storica, rinomata sin dall’antichità per le sue terme, sede della corte di Carlo Magno e nel Novecento fecondo polo industriale. Nel 1978 la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Aquisgrana – Colonia – Magonza / Wiesbaden
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e passeggiata nel centro di Aquisgrana con visita interna alla Cattedrale. Costruita su volontà di Carlo Magno, conserva ancora oggi le sue reliquie e il suo trono. Di particolare interesse la cappella ottagonale, il deambulatorio e la splendida cupola. Nell’altare del coro gotico si trova la celebre Pala d’Oro, in stile carolingio e raffigurante la Passione. La tradizione vuole che l’attuale Duomo rappresenti il trait d’union fra Carlo Magno, la Cappella Palatina e i giorni nostri. In passato la chiesa fu il luogo ufficiale per l’incoronazione dei re tedeschi. Al termine, proseguimento per Colonia e visita della famosa cattedrale alto-gotica del XIII secolo, il monumento più visitato della Germania e Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La Cattedrale di Colonia rappresenta uno dei massimi esempi di purezza, armonia e perfezione dell’arte gotica ed è il cuore pulsante della città. La costruzione, iniziata nel XIII secolo, è stata completata nel 1880. L’esterno, ispirato alla cattedrale francese di Amiens, colpisce per archi rampanti e torri altissime. L’interno custodisce cinque grandi navate e splendide vetrate. Pranzo libero. Proseguimento per Magonza o Wiesbaden. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno: Magonza – Spira – Maulbronn – Stoccarda
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Magonza. Il centro storico vanta antiche e pittoresche strade, come Augustinerstrasse e Kirschgarten, ricche di case a graticcio con facciate rococò e rinascimentali, e animate da bar con tavolini all’aperto. Da vedere anche la piazza principale, con una vivace fontana rinascimentale, una casa barocca e artisti di strada. La grande cattedrale di Magonza, costruita nel X secolo, si caratterizza per l’imponente torre romanica, la cupola molto alta e il doppio coro. L’interno, ampio e suggestivo, custodisce statue di arte renana e monumenti funebri di arcivescovi. Al termine, proseguimento per Spira, famosa soprattutto per la sua cattedrale, la più grande e imponente costruzione romanica del mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1981. Visita del Duomo imperiale, simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Maulbronn e visita guidata del monastero, Patrimonio dell’Unesco dal 1993. È considerata l’abbazia meglio conservata a nord delle Alpi e presenta elementi architettonici dal romanico al tardo gotico. Al termine, proseguimento per Stoccarda. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Stoccarda – Sciaffusa – Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Sosta lungo il percorso per visitare le famose cascate. Pranzo libero. In serata rientro nelle località di partenza.
Hotel previsti o similari:
Treviri: Hotel Penta 3*
Aquisgrana: Hotel Mercure 3*
Magonza: Hotel Novum 4*
Wiesbaden: Hotel Achat 3*
Stoccarda: Hotel Nh 3*
Note Importanti
- per motivi organizzativi, non imputabili alla volontà del Tour Operator, il programma e i prezzi potrebbero essere variati;
- il viaggio si intende confermato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Qualora tale minimo non fosse raggiunto in tempo utile, l’Agenzia potrà annullare il viaggio o comunicare l’eventuale variazione di data di partenza e / o di tour alternativo che sarà facoltà del partecipante accettare.
Documenti
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.
